BENVENUTI ! - ORARIO INVERNALE 7 Ottobre / 31 Maggio - S.MESSE FERIALI : ORE 08:00 e ORE 18:00 - S.MESSE FESTIVE: 08:00 - 09:00 - 10:30 - 12:00 - 18:00 . UFFICIO PARROCCHIALE RICEVIMENTO: MARTEDI', GIOVEDI' E SABATO DALLE 16:00 ALLE 18:00. ---

La Corale Sant'Alfonso è una formazione a voci miste voluta fortemente dal M° Mariano Gottuso che ne è il responsabile, il quale ne ha affidato la direzione al M° Giuseppe De Luca che si avvale del carissimo Nino Quartana all'organo.

Attività

L'attività prevalente del gruppo è quella di prestare regolare servizio liturgico nella nostra Parrocchia durante le solennità dell'anno liturgico. I momenti più significativi che vedono la presenza del coro sono le maggiori solennità a partire dall'apertura dell'anno pastorale parrocchiale in ottobre, la festa dell'Ecce Homo, la Solennità dell'Immacolata Concezione, il Santo Natale, il Triduo Pasquale, la Domenica di Risurrezione, la solennità di Pentecoste e il Corpus Domini. Inoltre il coro è presente in tutte le domeniche dell'anno con il compito di animazione liturgica della messa delle ore 12.

Il Coro

Oggi il coro è formato da un discreto numero di elementi suddivisi nelle quattro tradizionali sezioni vocali. Le persone che compongono il gruppo provengono da tutte le fasi del mondo dello studio o del lavoro (studenti, universitari, insegnanti, professionisti, commercianti e pensionati) e sono di età variabile dai quattordici agli ottant'anni, ma tutte accomunate da una passione: il servizio alla liturgia attraverso il canto.

Repertorio

Grazie alla tenacia dei Maestri Gottuso e De Luca e alla costanza del gruppo, la corale anima le celebrazioni eseguendo canti di Sant'Alfonso Maria de' Liguori, Edward Elgar, don Lorenzo Perosi, padre Lo Nigro, monsignor Frisina, monsignor Antonio Parisi, Renzo Cilia, D. Machetta, D. Bosi,  Salvatore Vivona, non  tralasciando altri autori celeberrimi come Johann Sebastian Bach fino ad arrivare agli autori contemporanei e concittadini come il M° Mauro Visconti e lo stesso Direttore della Corale M° De Luca che, da vero esperto e grande fedele, ha realizzato un ricco e delizioso repertorio di canti liturgici.

Obiettivi

Oltre all’animazione liturgica ad intra, la corale partecipa annualmente alla rassegna di musica sacra per la liturgia e anima con gioia istituti religiosi e laici ove allieta gli ospiti.

Un grande obiettivo da raggiungere è quello, molto sentito, di favorire l’accesso alla corale a tutti coloro che intendono pregare cantando.

Appuntamenti

Il coro si raduna per le prove ogni lunedì sera dalle 21,00 alle 23,00 e ogni sabato alle 15,30 alle 17,30.

Anima abitualmente la Santa Messa Domenicale delle ore 12,00.

TUTTI COLORO CHE INTENDESSERO VENIRE A PREGARE CANTANDO, POSSONO PRESENTARSI ALLE PROVE DEL SABATO O DEL LUNEDI’ E SARANNO AUDITI.