BENVENUTI ! - ORARIO INVERNALE 7 Ottobre / 31 Maggio - S.MESSE FERIALI : ORE 08:00 e ORE 18:00 - S.MESSE FESTIVE: 08:00 - 09:00 - 10:30 - 12:00 - 18:00 . UFFICIO PARROCCHIALE RICEVIMENTO: MARTEDI', GIOVEDI' E SABATO DALLE 16:00 ALLE 18:00. ---

catechismoIl cammino di iniziazione cristiana di quest’anno prenderà spunto dalla proposta “ SOLO INSIEME”. I ragazzi dovranno sentirsi parte di una comunità in cui possano sentirsi chiamati per nome, conosciuti, incoraggiati e amati per primi ma soprattutto possano imparare a stare con Gesù e scegliere di seguirlo e crescere con Lui. Le accompagnatrici della fede dovranno contribuire a costruire uno stile comunitario contagioso che sia capace di affascinare i ragazzi L’obiettivo che ci proporremo di raggiungere sarà la scoperta di che cosa significhi fare parte della comunità di Gesù e non solamente cosa sia la vita di gruppo ma ci soffermeremo sul fatto che bisogna far posto agli altri , che non bisogna uniformarsi agli altri ma far scoprire loro il bello che abita in ogni compagno.Una comunità di persone uniche e diverse tra loro dove ciascuno è riconosciuto per le sue caratteristiche e valorizzato per esse. I ragazzi dovranno accostarsi ai concetti di condivisione, rispetto, solidarietà e accoglienza Dietro indicazioni dei Padri missionari redentoristi della nostra comunità le accompagnatrici nella fede attueranno una catechesi esperienziale capace cioè di far conoscere la Buona Notizia annunciata da Gesù Cristo attraverso segni, simboli e momenti di aggregazione che possano far recepire ai ragazzi il messaggio con immediatezza e con maggiore incisività.

Tutto ciò sarà attuato attraverso giochi, attività possano accendere la catechesi, durante gli incontri ridurremo l’ uso di libri,quaderni e faremo fare ai ragazzi esperienza di Gesù attraverso una catechesi che sia in dialogo con la vita quotidiana.Faremo con i ragazzi l’esperienza del cineforum: sono previsti durante l’anno la proiezione di film che possano trasmettere valori educativi, sarà adottato come spunto per gli incontri un nuovo libro più ricco di stimoli e spunti per una catechesi meno accademica ma più vivace e ricca di iniziative stimolanti per i ragazzi Durante i periodi forti dell’anno liturgico si organizzeranno recite, gesti di carità e momenti di preghiera in cui coinvolgeremo anche le altre realtà parrocchiali. Per le accompagnatrici nella fede sono previsti dei momenti di formazione e di ritiri spirituali guidati da Padre Manlio.Il parroco incontrerà i genitori dei ragazzi del 1 e 2 anno di catechesi alla comunione il martedì e il mercoledì alle ore 17:00 con cadenza quindicinale.