La Caritas parrocchiale è l’organo pastorale che la comunità si dà per vivere il precetto evangelico dell’Amore. - Essa è come l’udito che aiuta a percepire le voci di Dio nella storia della sofferenza umana, è come l’occhio che aiuta ad accorgersi dei fratelli specialmente dei più poveri ed emarginati.

La Christefideles Laici dice della parrocchia: “ Essa non è principalmente una struttura, un territorio, un edificio, è piuttosto la famiglia di Dio, come una fraternità animata dallo spirito d’unità” è “una casa di famiglia, fraterna ed accogliente”; Giovanni XXIII amava definirla “ la fontana del villaggio dove tutti ricorrono per la loro sete”e, nella  parrocchia del SS Ecce Homo della borgata di Uditore i “poveri”  contano e la caritas vi opera sin dal 1980, all’inizio in modo rudimentale poi via via sempre più organizzata.

Chi siamo e come operiamo:

carrelloPerchè la caritas parrocchiale non risulti un’entità astratta e lontana un gruppo di persone operano all’interno di essa con continuità, un pizzico di competenza, umanità e pazienza. Senza fretta e senza guardare l’orologio, con la consapevolezza che in quelle persone si serve il Signore!

L’aiuto alimentare, che viene elargito mensilmente,  è frutto di conoscenza e competenza sistematica ed aggiornata delle condizioni delle persone fragili del quartiere, delle cause e delle dinamiche di sviluppo dei loro problemi.