VIDEO STREAMING
ATTIVITA'
LITURGIE
La Caritas parrocchiale è l’organo pastorale che la comunità si dà per vivere il precetto evangelico dell’Amore. - Essa è come l’udito che aiuta a percepire le voci di Dio nella storia della sofferenza umana, è come l’occhio che aiuta ad accorgersi dei fratelli specialmente dei più poveri ed emarginati.
La Christefideles Laici dice della parrocchia: “ Essa non è principalmente una struttura, un territorio, un edificio, è piuttosto la famiglia di Dio, come una fraternità animata dallo spirito d’unità” è “una casa di famiglia, fraterna ed accogliente”; Giovanni XXIII amava definirla “ la fontana del villaggio dove tutti ricorrono per la loro sete”e, nella parrocchia del SS Ecce Homo della borgata di Uditore i “poveri” contano e la caritas vi opera sin dal 1980, all’inizio in modo rudimentale poi via via sempre più organizzata.
Chi siamo e come operiamo:
Perchè la caritas parrocchiale non risulti un’entità astratta e lontana un gruppo di persone operano all’interno di essa con continuità, un pizzico di competenza, umanità e pazienza. Senza fretta e senza guardare l’orologio, con la consapevolezza che in quelle persone si serve il Signore!
L’aiuto alimentare, che viene elargito mensilmente, è frutto di conoscenza e competenza sistematica ed aggiornata delle condizioni delle persone fragili del quartiere, delle cause e delle dinamiche di sviluppo dei loro problemi.
- Dettagli
- Pubblicato: 05 Ottobre 2014