.

BENVENUTI ! - ORARIO INVERNALE 7 Ottobre / 31 Maggio - S.MESSE FERIALI : ORE 08:00 e ORE 18:00 - S.MESSE FESTIVE: 08:00 - 09:00 - 10:30 - 12:00 - 18:00 . UFFICIO PARROCCHIALE RICEVIMENTO: MARTEDI', GIOVEDI' E SABATO DALLE 16:00 ALLE 18:00. ---

ac 

Coraggio, sono io”

Rimanere, andare, gioire

 

“Coraggio sono io” è l’estratto del brano della tempesta sedata tratto dal Vangelo di Marco (6,45-52) che accompagnerà il cammino dell’Azione Cattolica in questo primo anno del triennio aperto dalla XV assemblea nazionale. 

Gesù rivolge queste parole anche a noi, non solo per consolarci dalle mille tempeste che ci circondano, ma per incoraggiarci a proseguire un cammino di impegno e responsabilità, sapendo che lui è sempre al nostro fianco. Allora con rinnovato impegno l’AC si mette a servizio della nostra parrocchia svolgendo il suo servizio di scuola di responsabilità laicale, attraverso quel percorso di formazione che si sviluppa nell’ordinarietà della vita dentro e fuori la parrocchia,per i ragazzi, i giovani e gli adulti.

Ordinarietà non è sinonimo di banalità o faciloneria. Per l’AC significa attenzione ad aiutare tutti a vivere il Vangelo nel proprio quotidiano  e non solo in funzione dei pur preziosi servizi che si svolgono per la comunità. Anche quest’anno allora si  sta  elaborando un percorso che più che essere un calendario di appuntamenti, è una serie di attenzioni che vogliono aiutare i laici di AC e le comunità a crescere nel senso di responsabilità e nel senso di Chiesa.

Il percorso si intreccia pienamente con la vita della Chiesa Italiana Il cammino verso il convegno ecclesiale di Firenze, in Gesù Cristo il nuovo umanesimo il Sinodo straordinario dell’ottobre 2014 e il Sinodo Generale del 2015 dedicati al tema della famiglia fa da sfondo a tutto il programma dell’anno

Non vogliamo, inoltre, dimenticare che Papa Francesco ci ha affidato tre verbi rimanere, andare e gioire che risuonano nei nostri cuori e che ci spingono come ACa vivere appieno la scelta missionaria del nostro progetto formativo.

Ogni anno l'Azione cattolica nazionale elabora una proposta formativa che, a partire dai Catechismi della Chiesa italiana, offre un cammino di fede personale e comunitario ad adulti, giovani, adolescenti e ragazzi. I sussidi annuali sono strumenti utili e ricchi di spunti e di approfondimenti, frutto dell'esperienza formativa dell'Associazione, utilizzabili dai soci ma anche da quanti sono interessati ad un percorso permanente, graduale e organico di crescita umana e cristiana. Per le associazioni locali di Ac, sono il modo per camminare insieme tra loro e con tutte le associazioni distribuite sul territorio nazionale, in sintonia con il tema scelto dal Centro Nazionale, con il Vangelo liturgico dell'anno e con le scelte della Chiesa italiana. Per tutti, sono una proposta di formazione umana e cristiana che educa alla corresponsabilità e al servizio verso la propria comunità cristiana e civile, nella quotidianità della vita di ognuno e come gruppo

l’Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR)  - con il testo Tutto da scoprire  propone ai bambini e ai preadolescenti un cammino di Iniziazione Cristiana che fa loro vivere le tre dimensioni di catechesi, liturgia e carità in un progetto formativo globale con forti richiami esperienziali alla loro vita.

I testi Fianco a fianco e Stai al passo  propongono  ai giovanissimi (15-18 anni) e ai giovani (18- 30 anni) un cammino formativo, che a partire dagli itinerari proposti a livello nazionali viene mediato con tematiche della nostra diocesi

La proposta associativa che l’AC rivolge agli adulti con  Vita d'autore è orientata ad accompagnare la maturazione della fede, a vivere in modo qualificato la dimensione comunitaria e le relazioni interpersonali. L'itinerario formativo proposto agli adulti si articola attraverso incontri ed iniziative atte a far abitare la tensione fra lo Spirito e la secolarità.

L’anno associativo che ci apprestiamo a vivere segue l’intenso percorso assembleare, che, oltre a rinnovare, a tutti i livelli, le responsabilità, ci ha consegnato una serie di impegni da assumere, per rendere la vita associativa ancora più bella e significativa. 

TURNO LETTORI

 
 TURNI LETTORI
 RIPRENDERANNO CON
IL NUOVO ANNO
PASTORALE
bibbia

TELENUOVA 2

tn2a

live

DIPINTI CHIESA

Schermata 2017-04-14 alle 00.37.52

ALCUNI DIPINTI DEL SOFFITTO DELLA CHIESA FOTOGRAFATI SUBITO DOPO L'ULTIMO RESTAURO

WEB RADIO

radio

altoparlante

S. Messe in diretta streaming

TN2 ONDEMAND

Tn2Miss

LA TELEVISIONE ONDEMAND

DEI MISSIONARI REDENTORISTI

INTERNI CHIESA